Aspirazione Industriale Veneta Logo

L’importanza di intervenire in un ambiente di lavoro con il sistema di filtrazione e depurazione dell’aria più adatto, è fondamentale. Salute, produttività e benessere partono da qui.

Il modo migliore è dedicare la giusta attenzione nell’ambito dell’aspirazione industriale, il cui impianto ricordiamo dipendere dal tipo di settore lavorativo in cui si opera: da anni Aspirazione Industriale Veneta mette in gioco la propria esperienza per realizzare impianti di aspirazione industriale in linea con i differenti settori di impiego. 

Un lavoro che, tuttavia, non si limita solo a questo ma evolve di pari passo con le aziende. Esse cambiano, crescono, trasformano le linee di produzione: è un processo continuo che Aspirazione Industriale Veneta conosce bene e che, per questo, sceglie di seguire per offrire impianti di aspirazione sempre aggiornati e in grado di offrire il massimo dell’efficienza. 

Impianto di aspirazione per il settore edile

Uno degli ultimi progetti realizzati da Aspirazione Industriale Veneta è stato per il settore edile, per una cava di lavorazione dei materiali inerti per l’edilizia.

In questo caso, il problema di maggior rilievo era la presenza delle polveri inerti derivate da differenti fasi di lavorazione: si è quindi realizzato un impianto di aspirazione che intervenisse direttamente sulla riduzione delle polveri emanate nella zona di setaccio dei materiali.

Durante questo processo, che prevede la lavorazione e separazione degli inerti, le polveri vengono inevitabilmente emanate in grandi quantità e la necessità di un sistema di aspirazione adatto è fondamentale.

Aspirazione Industriale Veneta ha quindi progettato un sistema a maniche con coclea e rotocella di scarico del materiale filtrante.

Il filtro a maniche ed il sistema JET FLOW

Il filtro a maniche sfrutta un sistema a filtrazione tessile e per effetto combinato di vari meccanismi riesce a intercettare le particelle inquinanti (le polveri), lasciandole cadere in un apposito apparato di raccolta. Questo non sarebbe possibile senza un sistema di pulizie ad aria compressa, meglio conosciuto come sistema “JET FLOW” che prevede l’immissione di un rapido getto d’aria compressa all’interno delle maniche del filtro. È proprio questo getto d’aria a provocare la distruzione delle polveri inerti.

Di conseguenza, il flusso d’aria prodotto nella fase di setaccio viene depurato dai contaminanti, lasciandolo libero dalle polveri dannose per la salute dei lavoratori. 

In generale, i filtri a maniche industriali offrono diversi vantaggi tra cui la possibilità di agire su differenti tipi di polveri inquinanti; questo significa che possono essere impiegati in vari settori di lavorazione e sempre con il massimo dell’efficienza.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui