Aspirazione Industriale Veneta Logo

L’installazione di un impianto di aspirazione industriale deve seguire la logica di due domande: perché è importante? Qual è quello più adatto?

Innanzitutto è bene fare chiarezza riguardo i vantaggi, più o meno evidenti, che derivano da questa scelta.

La qualità dell’aria nell’ambiente di lavoro è uno degli elementi fondamentali per garantire la salute dei propri operatori e grazie ad impianti di aspirazione efficienti, si elimina il rischio di inalazione di polveri e fumi derivanti dai processi lavorativi. Ne consegue un miglioramento della qualità dell’ambiente di lavoro stesso, la riduzione di contaminazione tra materiali e un miglioramento della manutenzione dei macchinari.
Tutti elementi che sommati renderanno la realtà produttiva più solida e sicura.

La risposta al secondo quesito riguarda invece la grande varietà di impianti di aspirazione e filtrazione industriale esistenti: il motivo di questo ampio mercato è in stretta relazione alla moltitudine di necessità che i processi produttivi richiedono in ogni settore.
La regola è questa: un impianto di aspirazione industriale deve essere compatibile con l’ambiente in cui verrà inserito e per questo motivo deve possedere delle caratteristiche adatte e certificate secondo le normative.

Aspirazione Industriale Veneta che da anni opera nel settore dell’aspirazione industriale, produce impianti di filtrazione aria, ventilazione industriale, aspirazione fumi di saldatura, filtri per polveri (legno, ferro, carta…) e sistemi per il trattamento di tutti i sottoprodotti delle lavorazioni industriali come nebbie d’olio o di emulsione, inquinanti odorosi e altri inquinanti di varia natura.

La produzione avviene all’interno: un elemento fondamentale al fine di realizzare e personalizzare ogni prodotto secondo le esigenze di ciascun cliente. Da qui l’importanza di individuare l’impianto di aspirazione ideale al ciclo produttivo dell’azienda, creando progetti su misura e le componenti più adatte a ciascun settore (sia esso chimico, alimentare, farmaceutico, metalmeccanico…).

Ventilatori industriali, impianti di aspirazione e filtri: i prodotti di Aspirazione Industriale Veneta

È chiaro dunque che esistono impianti di aspirazione industriali per ogni tipologia di sporco da aspirare; la gamma di soluzioni offerta da Aspirazione Industriale Veneta per l’aspirazione industriale è davvero ampia e comprende:

  1. ventilatori industriali;
  2. impianti degassing;
  3. cappe aspiranti;
  4. impianti di aspirazione e aspiratori industriali;
  5. cabine di verniciatura;
  6. Filtri: a maniche, cartucce filtranti, filtri a tasche, filtri elettrostatici, filtri ad acqua, scrubber e biofiltri.

Impianto di aspirazione a Verona e direttiva Atex

In questo caso studio, consideriamo un impianto di aspirazione che è stato realizzato per una ditta in provincia di Verona, che si occupa di fare bombolette spray.

Nello specifico, sono stati realizzati due impianti: uno principale e uno secondario.
Perché?
In questo contesto produttivo, l’impianto di aspirazione ha un ruolo fondamentale perché evita il formarsi di pericolose sacche di gas potenzialmente esplosive. Nelle delicate fasi di riempimento di bombolette spray, infatti, questo è un evento da prevenire assolutamente.

La realizzazione dei due impianti è quindi importante perché, in caso di guasto sull’impianto principale, entra immediatamente in funzione l’impianto secondario.

Questo è possibile grazie al flussostato, un dispositivo che monitora costantemente il funzionamento corretto del primo impianto e che fa subentrare in funzione il secondo, se necessario.

L’impianto, è realizzato secondo la direttiva ATEX (ATmosphere EXplosive) che stabilisce i requisiti per garantire la sicurezza di prodotti e impianti impiegati in atmosfere a rischio di esplosione.

 

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui