Aspirazione Industriale Veneta Logo

L’esposizione a fumi di saldatura è una condizione a cui moltissimi lavoratori sono soggetti dal momento che la saldatura è un processo industriale largamente utilizzato in molti settori. Questo è il motivo per cui le aziende ricorrono all’installazione di un impianto di aspirazione adeguato.

Aspirazione Industriale Veneta da anni progetta sistemi di aspirazione, filtrazione e ventilazione sia su misura sia fornendo specifiche componenti per impianti già esistenti, come cappe, bracci aspiranti, tubi flessibili, banchi aspiranti, pareti aspiranti.

Uno dei punti di forza di Aspirazione Industriale Veneta rimane tuttavia la presenza di officine interne adibite alla costruzione di tutta l’impiantistica; fattore che permette di intervenire tempestivamente in caso di modifiche in corso d’opera così come di realizzare sistemi di aspirazione e complementi customizzati, a seconda della destinazione finale di impiego.

Inoltre l’azienda offre:

  • Preventivi veloci e gratuiti, redatti in seguito ai sopralluoghi dei propri tecnici
  • Progettazione assistita al computer con specifici software di disegno e di calcolo
  • Realizzazione degli impianti presso le officine interne
  • Assistenza post-vendita e manutenzione impianti aspirazione programmata
  • Certificazione secondo le vigenti normative CE in materia di macchine ed impianti

Impianto di aspirazione per robot di saldatura: un nuovo progetto firmato Aspirazione Industriale Veneta

In questo progetto Aspirazione Industriale Veneta ha realizzato un impianto su misura dotato di blindocanala e cappa aspirante, per provvedere all’aspirazione di fumi di saldatura su robot.

Il sistema è stato pensato per intervenire su un elemento in movimento come lo è il robot di saldatura che durante la fase di lavoro, si muove lungo il suo asse.

È stata quindi realizzata una cappa aspirante adibita a seguire il percorso del robot per tutta la lunghezza del movimento dell’asse e in particolare si è realizzata una blindocanala, con tenuta a panno scorrevole.

Una soluzione che proprio grazie al sistema con tenuta a panno scorrevole (rispetto il vecchio sistema con “labbra” in gomma), permette:

  • una migliore efficienza;
  • una maggiore scorrevolezza del carrello;
  • una minor perdita di carico generato;
  • una prolungata efficienza nel tempo;
  • una manutenzione minima.

L’impianto così realizzato garantisce di poter intervenire su tutta l’area di lavoro, assicurando un’aspirazione efficiente e che protegga interamente lo spazio dove vengono emessi fumi pericolosi durante la fase di saldatura.

Dopo la realizzazione e installazione dell’impianto, la missione di Aspirazione Industriale Veneta non si conclude qui ma prosegue affiancando il cliente nell’assistenza e nella manutenzione.

In quanto parte integrante del ciclo produttivo e per assicurare il massimo in efficienza e operatività, il sistema di aspirazione non deve essere trascurato.

Ricordiamo inoltre che Aspirazione Industriale Veneta interviene non solo sui propri progetti ma anche su impianti progettati da terzi.

Qui tutti i motivi per cui è importante fare manutenzione.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui