Aspirazione Industriale Veneta è al fianco di PMI e manifatture con i propri impianti su misura di aspirazione, ventilazione e filtrazione industriale. Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di rispondere alle esigenze di diversi settori industriali con soluzioni complete che migliorano la sicurezza, l’efficienza e la qualità dell’ambiente di lavoro.
Recentemente, abbiamo realizzato un progetto ambizioso per un’importante azienda che produce piatti in ceramica, realizzando un impianto di aspirazione e ventilazione che copre tutte le fasi produttive, dalla macinatura delle materie prime, fino alla decorazione dei prodotti finiti.
La realizzazione di piatti e prodotti in ceramica presenta numerose sfide di aspirazione, filtrazione e ventilazione industriale. Da un lato avvengono infatti diverse fasi operative che generano polveri sottili e pericolose, e che rischiano di minare la qualità del prodotto finale (dallo sversamento delle materie prime nei mulini, alle operazioni di carteggio per eliminare impurità e imperfezioni). Dall’altro, le operazioni di decorazione a mano utilizzano prodotti (dai metalli, ai primer, fino ai fissativi chimici) dagli odori molto pungenti, che minano allo stesso modo la salute e la sicurezza dei lavoratori.
In questo contesto, AIV è riuscita a rispondere a entrambe le esigenze con un impianto basato sulle tecnologie Power-Jet con filtro a cartucce, ideale per gestire le polveri di carteggiatura e sversamento, e mini-bracci (mini-EL) e filtri DCE ECO, capaci di aspirare e purificare l’aria anche negli spazi ristretti della manifattura decorativa.
Soluzioni di aspirazione polveri per la realizzazione della base ceramica
In un’azienda che realizza piatti in ceramica, le esigenze di aspirazione e filtrazione delle polveri non emergono solo in fase di carteggio dei prodotti per eliminare le imperfezioni (necessità per cui sono stati previsti degli specifici banchi aspiranti). Già dalla realizzazione delle basi ceramiche, durante il travaso delle materie prime (come il quarzo) nei mulini, dove queste vengono macinate e lavorate, si generano grandi quantità di polveri, che devono essere aspirate ed eliminate.
Per far fronte a questa esigenza, AIV ha progettato delle calate aspiranti collegate a una cappa trilaterale mobile, che può quindi essere spostata, a seconda delle esigenze, presso le diverse bocche di carico o la postazione di pesatura. Il sistema è provvisto di inverter per regolare la portata del ventilatore in base alle postazioni effettivamente in uso, così da ottimizzare anche i consumi energetici. Le polveri vengono quindi aspirate dall’unità Power-Jet con 36 cartucce altamente filtranti (fino al 99,92%), e scaricate in sicurezza attraverso una rotocella motorizzata nel sacco di raccolta Big Bag. L’aria depurata, invece, viene espulsa attraverso un camino appositamente dimensionato.
Oltre alle fasi di produzione, il progetto AIV supporta anche le operazioni di decorazione a mano dei piatti, un’attività che richiede una gestione specifica dei fumi e degli odori prodotti da metalli, primer e fissativi chimici.
La sfida, in questa sezione, era realizzare un impianto conforme alle piccole dimensioni del capannone in cui avvengono le lavorazioni artigianali. AIV ha quindi provveduto a installare mini-bracci aspiranti (mini-EL) a ridosso delle postazioni di lavoro, per catturare direttamente alla fonte i fumi metallici e gli odori pungenti, espellendoli all’esterno.
In seconda battuta, per compensare l’aria prelevata, l’impianto è stato dotato di filtri mobili carrellati DCE ECO, con un ventilatore realizzato in esecuzione ATEX, a causa della natura altamente infiammabile dei prodotti chimici utilizzati nel corso dell’attività. Grazie alla cartuccia filtrante ad alta efficienza (fino al 99%) e nonostante i materiali leggeri di realizzazione e le piccole dimensioni (pensati per essere ergonomici e facilmente movimentabili), questi filtri sono in grado di catturare anche le più piccole particelle di odori, solventi, SOV e COV prima della dispersione nell’ambiente.
AIV – Aspirazione Industriale Veneta è quindi sinonimo di qualità, sicurezza e innovazione nel campo degli impianti di aspirazione e ventilazione industriale. Grazie alla nostra esperienza e flessibilità, siamo in grado di offrire soluzioni su misura delle esigenze specifiche di ogni cliente, migliorando l’efficienza operativa e garantendo un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Contattaci per scoprire come possiamo supportare le tue esigenze di aspirazione e filtrazione, e per beneficiare della nostra competenza tecnica e della nostra dedizione alla qualità.