Aspirazione Industriale Veneta Logo

Durante la stagionatura, il processo della lavorazione delle materie prime è continuo. Un caseificio industriale dovrebbe disporre di un impianto per evitare la dispersione di polveri e fumi oleosi nei reparti soprattutto nelle fasi finali della lavorazione del prodotto

Come avviene il trattamento e pulitura della muffa di un caseificio

Durante la stagionatura, ogni formaggio sviluppa uno strato di muffa sulla sua crosta, che aiuta a conservare le proprietà organolettiche del formaggio grazie alle basse temperature del luogo in cui è conservato. La formazione della crosta dipende dagli enzimi naturali del latte, dagli enzimi del caglio o del coagulante scelto nella preparazione e dagli enzimi di origine microbica. Al termine di ogni stagionatura, la muffa viene comunque rimossa attraverso spazzole apposite che aspirano e nello stesso tempo levigano la crosta del formaggio senza rovinare in alcun modo la sua superficie.

Un caseificio industriale, oltre a effettuare questo passaggio, esegue un’ulteriore fase di lavorazione prima della vendita, dove è previsto il passaggio veloce di una fiamma viva sulla crosta del formaggio per sanificare il prodotto alimentare e togliere ogni residuo rimasto. Durante questi processi di pulitura e aspirazione delle muffe, si generano polveri e fumi oleosi che se non aspirati verrebbero respirati dagli operatori e andrebbero dispersi per il reparto, con un rischio per la salute dei dipendenti e per la qualità prodotto finale. Un programma di aspirazione industriale perciò è importante, equo e consente il corretto utilizzo dell’ambiente lavorativo.

Impianto di Aspirazione Industriale, quali modalità?

Aspirazione Industriale Veneta, leader nella progettazione di impianti di aspirazione e filtrazione per aziende ha progettato per un caseificio un sistema di aspirazione industriale che funziona in contemporanea con la linea di produzione. L’impianto di Aspirazione Industriale Veneta consente, durante i processi di lavorazione del caseificio, l’adeguamento delle modalità di aspirazione in base al prodotto da lavorare. L’aria viene inviata a un filtro a cartucce, il quale trattiene le polveri e i fumi oleosi, rimettendo in circolo l’aria priva di sostanze dannose. Sull’impianto è presente un dosatore automatico di polvere inertizzante che impedisce alle polveri oleose di formare uno strato di deposito sulle cartucce pregiudicandone il rendimento e rendendo difficoltosa la loro pulizia mediante i getti di aria compressa. L’utilizzo dei bracci mobili sulle postazioni consente di indirizzare al meglio il flusso d’aria aspirato evitando la presenza di zone non coperte dall’aspirazione.

Aspirazione Industriale Veneta effettua interventi di assistenza, revisione e manutenzione periodica o straordinaria dei propri impianti e quelli realizzati da terzi. Per realizzare un impianto di Aspirazione Industriale Veneta, verrà effettuato prima un sopralluogo da parte di operatori specializzati che terranno presente nel progetto il processo produttivo e le esigenze aziendali.

Contattaci attraverso il form per un preventivo gratuito.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui