L’esperienza trentennale di Aspirazione Industriale Veneta, azienda che opera nel settore dell’aspirazione industriale, ha consentito di applicare la sua grandissima competenza e professionalità al settore del trattamento degli odori derivanti dalla produzione casearia.
AIV, Aspirazione Industriale Veneta, ha infatti realizzato e collaudato un nuovo impianto per il trattamento degli odori provenienti dal depuratore di reflui. La produzione casearia produce residui inquinanti in grandi quantità. Da 10 kg di latte si stimano mediamente 8 kg di reflui, che convogliati nelle varie fasi di trattamento fino all’apposito depuratore, generano diversi odori sgradevoli.
Aspirazione Industriale Veneta ha optato dunque per un sistema a carboni attivi, che grazie alle proprietà adsorbenti del materiale è idoneo per essere utilizzato nel trattamento degli odori di natura organica e non solo. La struttura del carbone attivo, estremamente porosa, consente di trattenere un’ampia varietà di molecole presenti nel flusso d’aria aspirato nei vari reparti dell’impianto di trattamento reflui
Nel caso specifico, le sostanze allo stato liquido o gassoso, come i fumi maleodoranti, entrano nell’impianto di filtrazione. Realizzato in acciaio inossidabile AISI 304, l’impianto è appositamente pensato per il comparto alimentare , perché particolarmente resistente agli acidi e ai cloruri. Questo materiale, oltre alla proprietà tipiche di resistenza e longevità tipiche dell’acciaio, è facilmente forgiabile e saldabile, quindi particolarmente adatto alla realizzazione di qualunque progetto, tanto più delle tubazioni degli impianti.
Lo schema impiantistico prevede l’aspirazione in più punti dell’impianto di trattamento, il tutto convogliato in una dorsale che arriva al primo step dell’impianto di aspirazione: Un sistema a coalescenza per intercettare il grosso dell’umidità presente nell’aria aspirata. Successivamente un riscaldatore in linea provvede controllare il punto di rugiada e a ridurre la formazione di condensa. A questo punto, i fumi vengono trattati con un sistema a carboni che presenta una miscela tra carbone attivo e allumina impregnata di permanganato di potassio. L’effetto combinato dei due componentida un lato assicura di trattenere una vasta tipologia di molecole e riduce l’umidità che andrebbe a ridurre l’efficacia del sistema.
Sei interessato alle soluzioni di filtrazione di AIV? Contattaci attraverso l’apposito modulo per scoprire come le soluzioni di Aspirazione Industriale Veneta possono aiutare la tua Azienda a diventare più efficiente, o vieni a trovarci direttamente in sede.