Aspirazione Industriale Veneta Logo

Quando parliamo di industria 4.0, facciamo riferimento all’ultimo progetto sviluppato da Aspirazione Industriale Veneta: un impianto di aspirazione realizzato per un’azienda alimentare di Vicenza.

Ma perché questo impianto è stato progettato utilizzando i criteri dell’industria 4.0?

Innanzitutto, il termine industria 4.0 fa riferimento al concetto di automazione industriale applicata a vari settori e finalizzata a migliorare, grazie alla tecnologia, le condizioni di lavoro e di produzione.

In questo senso, Aspirazione Industriale Veneta, ha progettato un impianto di aspirazione su misura, integrandolo con la linea produttiva nel reparto di vagliatura di questa azienda alimentare.

Tale azienda, lavorando materie prime differenti come legumi, cereali e sementi (che serviranno alla produzione di piatti pronti, snack, etc…) necessitava di un sistema di aspirazione che funzionasse in contemporanea con la linea di produzione e che adeguasse le modalità di aspirazione in base al prodotto da lavorare.

Utilizzando i protocolli di comunicazione tipici dell’industria 4.0 e collegandolo il quadro elettrico dell’impianto di aspirazione alla rete aziendale , si è creato un sistema di dialogo costante tra linea di produzione e impianto stesso.

Questa tecnologia rappresenta una soluzione avanzata ed efficace per monitorare costantemente l’aspirazione in funzione del ciclo produttivo.

Il risultato è un importante risparmio energetico, oltre che:

  • un funzionamento ottimizzato, perché la modalità di aspirazione varia a seconda del prodotto lavorato in quel momento;
  • sprechi ridotti al minimo, sia dal punto di vista energetico che di costi determinati dal consumo dell’impianto.

Un impianto di aspirazione in esecuzione ATEX

L’impianto di aspirazione industriale realizzato per questa azienda alimentare è stato progettato nel rispetto della normativa ATEX, che fa riferimento ad ambienti a rischio esplosione.

L’impianto è stato quindi sviluppato e dimensionato in funzione delle caratteristiche di esplosività della polvere o gas prodotto, delle caratteristiche meccaniche del componente da proteggere e delle condizioni dove avviene il processo produttivo e di esercizio.

Tutti gli impianti di Aspirazione Industriale Veneta vengono progettati solo dopo le dovute analisi e sopralluoghi da parte di un reparto tecnico altamente specializzato, per garantire la massima sicurezza dell’ambiente di lavoro.

Per realizzare il tuo impianto di aspirazione su misura, contatta Aspirazione Industriale Veneta.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui