AIV, Aspirazione Industriale Veneta, è un’azienda all’avanguardia nella realizzazione di impianti e tecnologie industriali per l’aspirazione e la filtrazione dell’aria. Le nostre soluzioni possono essere impiegate in qualsiasi settore, dall’ automotive alle cave di inerti, fino alla carpenteria nelle sue varie applicazioni specifiche, compresa la zincatura delle casse funebri.
L’esperienza sul campo dei nostri tecnici ci permette inoltre di rispondere alle richieste più disparate di personalizzazione degli impianti, con progetti su misura per ogni caso specifico e per ogni necessità.
Nel settore delle aziende di zincatura delle casse funebri, i sistemi di aspirazione e filtrazione dell’aria sono fondamentali per mantenere l’aria pulita e salubre all’interno degli stabilimenti. La zincatura, infatti, se da un lato protegge il metallo dalla corrosione e dall’ossidazione, oltre a evitare la proliferazione di batteri, funghi e altri agenti patogeni tipici dei processi chimici di decomposizione, dall’altro comporta dei rischi per la salute dei lavoratori. L’esposizione prolungata a vapori e fumi nocivi che si creano durante il processo, come il biossido di zolfo e l’ossido di zinco, può portare a problemi respiratori, irritazioni cutanee e diversi altri disturbi di salute.
Gli impianti di aspirazione nel settore della carpenteria e della zincatura, indipendentemente dalle applicazioni specifiche, sono quindi progettati per catturare e rimuovere vapori, fumi e particelle nocive generati durante la normale operatività aziendale. Questi sistemi usano una combinazione di cattura meccanica e filtrazione per purificare l’aria all’interno dello stabilimento, riducendo al minimo l’esposizione alle sostanze pericolose.
Nel caso specifico in esame, due sono state le difficoltà riscontrate da AIV nella realizzazione di un impianto a norma ed efficiente. In primo luogo, il reparto di zincatura era situato centralmente rispetto allo stabilimento realizzato in tufo, quindi i bracci di aspirazione non potevano essere attaccati alla parete, e non si poteva contare su una staffatura a muro. La porosità del tufo, infatti, limita l’efficacia dei materiali di fissaggio comunemente usati per ancorare le componenti di un impianto di aspirazione e filtrazione, e il rischio era che la fragilità della pietra la rendesse suscettibile a frantumazione o danneggiamento, durante la realizzazione e l’installazione.
AIV ha quindi previsto la realizzazione di una struttura reticolare sospesa. Questa soluzione, vincolata direttamente alla struttura in ferro del capannone, ha consentito di ovviare all’impossibilità di fissare e caricare il peso dell’impianto di aspirazione direttamente sui bordi perimetrali, come avviene invece nelle soluzioni tradizionali. In questo modo, è stato possibile garantire anche al cliente dell’azienda di carpenteria e zincatura delle casse funebri tutta l’efficacia dei sistemi di filtrazione tradizionali di AIV.
Per tutte le tue esigenze di aspirazione e filtrazione, quindi, rivolgiti ad AIV. Quale che sia il tuo settore produttivo di riferimento, Aspirazione Industriale Veneta rappresenta un partner affidabile per garantire la sicurezza dei tuoi lavoratori e dei tuoi impianti industriali.