Il grande vantaggio dei filtri a cartucce è rappresentato dalle dimensioni di ingombro contenute in riferimento all’elevata superficie filtrante disponibile.
L’ampia modularità e le diverse tipologie di materiali filtranti consentono di coprire la quasi totalità delle problematiche affrontabili con questo tipo di filtro.
I depolveratori a cartucce sono nati come alternativa ai tradizionali filtri a maniche in quanto permettono, a parità di dimensioni, una superficie filtrante 20 volte maggiore.
I FINPOL sono sistemi autopulenti che sfruttano i vantaggi offerti dalla pulizia ad aria compressa in controcorrente.
Un getto d’aria compressa, molto intenso, viene “sparato” nel verso contrario alla filtrazione all’interno delle cartucce, distaccando le polveri che cadono nel sistema di raccolta.
Il getto d’aria può essere attuato con una frequenza regolabile attraverso delle “centraline” elettroniche che comandano le elettrovalvole.
L’efficienza di filtrazione raggiunge anche il 99,92% secondo i tests B.I.A. – Berufgenossenschaftliches Institut für Arbeitssicherheit (Istituto Interprofessionale per la Sicurezza del Lavoro) ai quali periodicamente sono sottoposti i “media” filtranti utilizzati.
Scopri tutti i nostri impianti