Aspirazione Industriale Veneta Logo

Settore: Alimentare – Dolciario
Materiale aspirato: Vapore acqueo
Località: Mantova


Gli impianti di aspirazione del vapore acqueo sono una dotazione essenziale per moltissime attività ed industrie alimentari, in quanto sono in grado di assicurare un netto miglioramento della qualità e della salubrità dell’aria all’interno degli ambienti lavorativi.

Recentemente abbiamo realizzato un impianto di aspirazione di vapore acqueo per un’azienda di biscotti situata in provincia di Mantova, che presenta tutte le caratteristiche e le funzionalità fondamentali e determinanti per garantire il corretto funzionamento dell’impianto in questione.

Quali caratteristiche presenta un impianto di aspirazione di vapore acqueo per industrie alimentari?

Mediamente gli impianti di aspirazione del vapore acqueo sono caratterizzati da valori di portata significativi perché devono intercettare dei volumi importanti di massa acquosa che, come nel caso dei forni in questione, si sviluppa in una unità di tempo ridotta, cioè tutte le volte che si aprono le porte del forno e questo rilascia il calore generato al suo interno. Trattandosi di aria con un’elevata concentrazione d’acqua l’impianto viene realizzato in aisi 304 (o 316 se richiesto) in modo da scongiurare il fenomeno della corrosione.

In aggiunta a ciò, gli impianti di aspirazione possono essere dotati e regolati da inverter e sensori di pressione, che gestiscono efficientemente la capacità di aspirazione del condotto in base al numero di macchine e di postazioni presenti ed utilizzate nell’ambiente di lavoro.

Perché sono così importanti gli impianti di aspirazione di vapore acqueo nelle industrie alimentari?

In generale, la ventilazione e l’estrazione di gas, vapore ed aria inquinata, prodotti costantemente da forni, cucine professionali ed industrie alimentari, indicano dei veri e propri problemi per la sicurezza e l’igiene dell’ambiente lavorativo e, di conseguenza, per i propri dipendenti.

L’impianto di aspirazione per forni persegue la finalità di intercettare ed eliminare efficacemente il vapore acqueo, che si forma durante l’apertura dei forni, dall’ambiente di lavoro, evitando e prevenendo così la formazione di spiacevoli condense e muffe nelle pareti dello stabilimento industriale, garantendo perfino un notevole risparmio energetico ed un’effettiva tutela non solo dei lavoratori, ma anche delle attuali normative ambientali.

Pertanto, quali sono i motivi principali per cui tutti i forni debbano necessariamente munirsi di un efficiente impianto di aspirazione?

Come già riferito, gli impianti di aspirazione sono molto importanti ed essenziali per le varie attività ed industrie alimentari, dato che assicurano una grande salubrità dell’ambiente lavorativo mediante l’asportazione e l’eliminazione sistematica di odori, vapore acqueo, calore, gas ed altre particelle inquinanti e pesanti, che vengono generate dall’utilizzo di forni di grandi dimensioni, permettendo così di controllare le notevoli variazioni di umidità durante la cottura dei cibi e procurando delle ottime e salutari condizioni lavorative e di vita ai propri dipendenti.

Inoltre, questi impianti di aspirazione sono realizzati attraverso l’esclusivo impiego di materiali certificati, durevoli e di qualità che, uniti ad un’accurata installazione e ad una periodica manutenzione, assicurano un funzionamento corretto e prolungato nel tempo.

 

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui