Aspirazione Industriale Veneta Logo

Aspirazione Industriale Veneta progetta impianti di aspirazione completi, realizzati sulle specifiche esigenze del cliente.

Un esempio è il recente impianto realizzato per un’azienda che si occupa di riparazione e rettifica sui rulli industriali che trasportano il prodotto in linee di produzione. Il sistema è stato dotato di ciclone decantatore, filtro a cartucce e di un inverter finalizzato a minimizzare il consumo energetico.
L’obiettivo? La filtrazione delle polveri di gomma e dei trucioli generati dal processo di rettifica dei cilindri in gomma.

Prima fase: Per ogni macchinario adibito al processo di rettifica dei cilindri in gomma, è stato installato un ciclone decantatore che si occupa di trattenere le polveri più grossolane.

Come funziona?

Questo sistema consente di abbattere le particelle inquinanti di maggior dimensione, con un’efficienza tra il 60 e l’80%, a seconda della dimensione delle polveri.

Una volta che queste polveri sono raccolte, vengono scaricate tramite un’apposita rotocella collocata al di sotto del ciclone stesso.

Poiché il ciclone decantatore si occupa soprattutto della filtrazione delle particelle più grossolane, è abbinato ad un secondo sistema di filtrazione costituito, in questo caso, da un filtro a cartucce.

 

Seconda fase: le polveri più sottili che sfuggono al ciclone sono catturate dal filtro a cartucce.

Uno dei vantaggi primari di questo secondo sistema di filtrazione è dato dall’importante efficienza filtrante (che raggiunge anche il 99,92% secondo i tests B.I.A.) in relazione ad una dimensione di ingombro effettivamente ridotta, il che lo rende adattabile a spazi anche piccoli. 

A completare l’impianto di aspirazione progettato, ogni linea dove si effettua la rettifica del prodotto è stata dotata di due opzioni aggiuntive che rendono più funzionale il sistema di filtrazione.

Stiamo parlando di una serranda di chiusura che seziona la linea di aspirazione dedicata alla macchina e di un inverter che abbassa il numero di giri del ventilatore principale del filtro per minimizzare il consumo energetico dell’impianto.

 

Il sistema ad inverter: come risparmiare energia e ottimizzare costi e consumi dell’azienda

Il sistema ad inverter (o convertitore di frequenza) è una delle soluzioni più efficaci ed avanzate “per il monitoraggio dell’aspirazione in funzione dell’apertura e della chiusura delle bocche aspiranti su cicli di produzione.” Approfondisci qui.

L’integrazione dell’inverter nell’impianto dedicato all’aspirazione delle polveri e trucioli di gomma, ha diversi vantaggi quali un minor assorbimento elettrico e una maggior silenziosità perché agisce abbassando il numero di giri del ventilatore principale del filtro e, in questo modo, ottimizza il consumo energetico.

Così facendo l’impianto è perfezionato sotto diversi punti di vista: quello produttivo, economico e dei consumi.

Per realizzare il tuo impianto di aspirazione su misura, contatta Aspirazione Industriale Veneta.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui