Aspirazione Industriale Veneta ha recentemente realizzato un impianto di aspirazione dotato di filtro a cartucce autopulenti e dedicato al settore della meccanica di precisione, a Mantova.
In particolare, l’impianto di aspirazione è stato collocato in prossimità del pantografo che si occupa della lavorazione del carbonio: nel settore della meccanica di precisione, il carbonio è uno dei materiali più utilizzati perché resistente e molto leggero.
Accanto alle potenzialità di questo materiale, è inevitabile parlare anche della pericolosità delle polveri di carbonio prodotte nel momento in cui il pantografo incide la superficie.
Infatti in questo processo e anche per la leggerezza stessa del materiale utilizzato, si producono particelle piccolissime che si diffondono nell’ambiente e rimangono sospese anche per i giorni successivi nell’aria, risultando dannose per i lavoratori.
Oltre ad essere fondamentale per i lavoratori utilizzare gli specifici mezzi e strumenti per proteggersi, è anche importante installare un sistema di aspirazione adatto a filtrare queste piccolissime particelle inquinanti.
È qui che interviene l’esperienza di Aspirazione Industriale Veneta nel trattamento degli inquinanti attraverso il sistema di filtraggio più adatto al settore di destinazione e alle polveri da trattare.
Per questo progetto Aspirazione Industriale Veneta ha realizzato un impianto di aspirazione con filtro a cartucce autopulenti eseguito secondo le normative ATEX: si è quindi dimensionato il sistema prendendo in considerazione le caratteristiche meccaniche del componente da proteggere, le caratteristiche di esplosività della polvere di carbonio prodotta e le condizioni di esercizio in cui viene svolto il lavoro.
L’impianto è stato quindi progettato su misura per l’area in cui opera il pantografo ed è stato dotato di filtro a cartucce autopulenti della serie FINPOL: grazie a questo filtro le polveri prodotte vengono assorbite con un’efficacia del 99,92%, dato confermato dagli stessi test B.I.A. dell’Istituto Interprofessionale per la Sicurezza del Lavoro.
Il motivo di questa efficacia è da ricercarsi nelle caratteristiche stesse di questo tipo di depolveratore a cartucce e nel principio di azione e funzionamento.
Stiamo parlando di un sistema che ha un’elevata superficie filtrante disponibile (circa 20 volte maggiore rispetto i tradizionali filtri a maniche) e che sfrutta l’azione dell’aria compressa controcorrente per distaccare le polveri, poi raccolte in un’apposita big bag.
Aspirazione Industriale Veneta ha inoltre realizzato l’impianto tenendo conto della normativa ATEX per la soppressione ed il controllo delle esplosioni. Ha quindi considerato le caratteristiche delle polveri di carbonio così come le dimensioni della struttura e la presenza o meno di sistemi di sicurezza, prima di progettare e installare un apposito sistema di aspirazione.
La valutazione di tutti gli elementi ed i sopralluoghi prima dell’installazione, hanno dunque permesso di aumentare la sicurezza dell’impianto di aspirazione, la sua totale efficacia e la sicurezza stessa dell’ambiente di lavoro.