Aspirazione Industriale Veneta Logo

Settore: Automotive
Materiale aspirato: Gas di scarico
Località: Treviso


In questo caso studio prenderemo in considerazione un impianto di aspirazione di gas di scarico realizzato per un’officina meccanica situata a Treviso.

Questi impianti sono sempre più importanti ed indispensabili per tutte le attività del settore automotive in cui è prevista la messa in moto dei veicoli, poiché sono in grado di rimuovere ed eliminare gas e fumi dannosi emessi dallo scarico delle automobili, che possono rappresentare un elevato ed esiziale pericolo non solo per l’ambiente, ma anche e soprattutto per la salute dei lavoratori.

Quali funzionalità hanno gli impianti di aspirazione dei gas di scarico?

In generale, nel settore automotive, la realizzazione di un efficiente impianto di aspirazione serve perlopiù ad intercettare e ad eliminare i nocivi e tossici gas di scarico degli automezzi, a maggior ragione nelle varie officine o carrozzerie che quotidianamente effettuano operazioni di manutenzione e riparazione che richiedono necessariamente l’accensione del veicolo.

In questo impianto sono stati installati degli efficienti e funzionali arrotolatori con avvolgimento a molla che scorrono su una blindocanala, così da assicurare la massima mobilità, affidabilità e libertà d’utilizzo al fine di non limitare in alcun modo il lavoro dell’operatore, che può muoversi liberamente per eseguire diligentemente le aspirazioni necessarie di fumi e gas di scarico.

Questi impianti di aspirazione vengono impiegati per eliminare ed espellere i gas di scarico dei veicoli dagli ambienti lavorativi, come in questo caso, in modo da evitare e scongiurare il pericolo che questi vengano sparpagliati e dispersi nell’ambiente e che diventino un considerevole problema per la salute degli operatori.

Infatti, quando si effettuano le frequenti operazioni di manutenzione, le autovetture emettono e rilasciano nell’aria una notevole e dannosa quantità di gas di scarico, che è costituito da composti chimici dannosi per l’organismo umano, quali monossido di carbonio, biossido d’azoto, biossido e triossido di zolfo ed idrocarburi incombusti, che possono provocare delle gravi irritazioni e dei pesanti disturbi all’apparato respiratorio.

Ebbene, gli impianti di aspirazione dei gas di scarico ovviano a questi problemi gravosi aspirando ed espellendo i gas nocivi dall’ambiente lavorativo, mettendo in sicurezza gli operatori e tutelando le attuali norme ambientali, grazie anche ad un ridotto consumo energetico.

Perché gli impianti di aspirazione dei gas di scarico sono così importanti per le officine e le carrozzerie?

Al fine di rendere sicura la propria salute e la propria area lavorativa, gli aspiratori dei gas sono in grado di assicurare la massima pulizia, affidabilità ed efficienza, consentendo di ottenere un ambiente salubre ed ottimale a garantire un miglioramento generale delle prestazioni lavorative dei dipendenti.

Infatti, la ventilazione e l’aspirazione eseguita da questi impianti possono bloccare e risolvere efficacemente il problema dalla radice mediante la cattura e l’intercettazione diretta dei gas nocivi alla sorgente di produzione, cioè la marmitta dei veicoli in riparazione, in modo tale che non vengano emessi e rilasciati nell’atmosfera.

Pertanto, gli impianti di aspirazione dei gas di scarico sono davvero necessari per le officine, le carrozzerie ed i concessionari di autovetture, in quanto sono capaci di risolvere efficientemente il grave problema dell’inquinamento dell’area di lavoro, che provocherebbe non solo dei problemi all’ambiente, ma anche agli operatori della struttura professionale.

 

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui