Aspirazione Industriale Veneta Logo

I processi tipici dell’industria metalmeccanica coinvolgono spesso macchinari che si surriscaldano o operano a temperature elevate. È il caso, per esempio, dei torni, che si surriscaldano durante il funzionamento a causa dei materiali lavorati (come nella lavorazione dei metalli), dell’attrito o della velocità di taglio. Questi strumenti hanno bisogno di considerevoli quantità d’olio intero e lubrificanti, per migliorare le condizioni di lavorazione, e proteggere sia gli utensili che i pezzi lavorati riducendo attrito, temperatura e corrosione.

Tuttavia, l’accumulo di carichi d’olio, tanto più in presenza di temperature elevate, può creare problematiche significative, che minacciano la salute dei lavoratori e riducono il rendimento dei macchinari. La gestione efficiente di oli e lubrificanti è essenziale, quindi, non solo per assicurare la sicurezza di collaboratori e ambienti, ma anche per mantenere elevata la produttività.

L’investimento in dispositivi innovativi, come i disoleatori, rappresenta una soluzione chiave per ridurre la presenza degli oli in tutte le fasi di lavorazione dei metalli. I disoleatori ottimizzano i processi produttivi, e assicurano un’efficienza operativa che si traduce in una maggior durata degli impianti, e una riduzione generale dei costi, soprattutto quelli di manutenzione.

AIV e i disoleatori per le aziende metalmeccaniche

Per un’azienda metalmeccanica che opera in provincia di Mantova, AIV ha realizzato di recente un disoleatore, per rimuovere l’olio in eccesso in sospensione durante le fasi di lavorazione del metallo al tornio, e migliorare di conseguenza le prestazioni dei macchinari. I disoleatori, infatti, consentono di sgrossare il carico d’olio nel filtro, ovvero rimuovere le particelle presenti nell’aria prima che questa raggiunga i filtri dell’impianto.

Nelle zone maggiormente soggette a nebbie d’olio, quindi, come i torni o in generale tutti i macchinari per le lavorazioni metalliche in cui è massiccio l’impiego di oli e lubrificanti, e che spesso operano a elevate temperature, i disoleatori separano le particelle sospese nell’aria e le catturano, consentendo all’aria pulita di proseguire invece verso i filtri. Questo processo riduce il carico d’olio che andrebbe altrimenti accumulandosi, migliorando l’efficienza dei filtri e prolungandone la durata. In questo modo si riducono i costi di manutenzione, e i tempi di fermo macchina per la frequente sostituzione dei filtri, garantendo una produzione continua ed efficiente.

AIV lavora da sempre per contribuire alla salubrità degli ambienti di lavoro, e garantire la miglior qualità dell’aria, abbattendo ogni tipo di agente inquinante, per aziende di qualsiasi settore. Il nostro personale tecnico sarà sempre a tua disposizione per individuare i sistemi e gli impianti filtranti più adatti per le tue necessità, e le caratteristiche della tua impresa o del tuo settore di riferimento, nonché per assicurarne la durata e l’efficienza a lungo nel tempo.

Per tutte le tue necessità di aspirazione e ventilazione industriale, ed anche per disoleatori per le aziende metalmeccaniche, contatta AIV – Aspirazione industriale veneta.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui