Aspirazione Industriale Veneta Logo

Aspirazione Industriale Veneta produce diverse soluzioni per la filtrazione dell’aria, in relazione al tipo di settore, attività produttiva e inquinante da filtrare.

In particolare, sia i filtri a maniche sia quelli a cartucce sono fra le migliori soluzioni per filtrare e raccogliere le polveri, evitare che si disperdano nell’aria e permettere un ambiente di lavoro salubre.

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione prima di procedere all’installazione di un impianto di aspirazione, così come esistono delle differenze evidenti tra i due sistemi di depolverizzazione sopra citati.

Filtri a maniche autopulenti per impianti di aspirazione industriale

I filtri a maniche autopulenti utilizzano un sistema di filtrazione tessile, che agisce con la combinazione di tre meccanismi: impatto inerziale, intercettazione e diffusione (leggi qui per approfondire).

In particolare il sistema di filtrazione utilizzato da Aspirazione Industriale Veneta utilizza un metodo di pulizia ad aria compressa in controcorrente, chiamato “JET FLOW” che permette la depurazione di grandi flussi d’aria ad alta concentrazione di polveri inquinanti.

Come funziona?

La pulizia “JET FLOW” prevede l’immissione, all’interno di un’intera fila di maniche, di un rapido getto d’aria compressa che si trasmette velocemente fino al fondo di ogni manica. L’onda di pressione generata scuote il materiale filtrante provocando la frantumazione dello strato di polvere accumulata e la sua caduta in una sottostante tramoggia di raccolta.

Quest’azione di pulizia è gestibile da un’apposita centralina digitale che permette di regolare la frequenza dello “sparo”.

Filtri a cartucce autopulenti per impianti di aspirazione industriale

Il primo grande vantaggio dei filtri a cartucce è la dimensione: infatti, l’ingombro è contenuto in rapporto all’elevata superficie filtrante disponibile (stiamo parlando di una superficie filtrante 20 volte maggiore rispetto quella dei filtri a maniche).
Poi, c’è la flessibilità del sistema perché l’ampia modularità e le diverse tipologie di materiali filtranti permettono di agire sulla maggior parte delle problematiche affrontabili con questo tipo di filtro.

Altro vantaggio di questi filtri è il sistema autopulente, che sfrutta la pulizia ad aria compressa in controcorrente, la quale agisce distaccando le polveri.

L’efficienza di filtrazione? È del 99,92% (secondo i test B.I.A. dell’Istituto Interprofessionale per la Sicurezza del Lavoro).

La scelta: filtri a maniche o a cartucce?

Riassumendo: non esiste un sistema migliore dell’altro perché la soluzione è necessariamente legata al tipo di produzione e settore dove dovrà essere installato l’impianto di aspirazione. La scelta dipende principalmente da:

  • Tipo di polveri (in relazione all’attività produttiva e settore, l’aria dell’ambiente può essere contaminata da particelle inquinanti di vario genere: trucioli, polveri di carbonio, gomma, etc…)
  • Quantità di polveri
  • Destinazione d’uso
  • Costi
  • Spazio disponibile

A questi aspetti, si aggiunge ovviamente un fattore variabile che si riferisce alla grandezza dell’ambiente industriale dove andrà installato il sistema di aspirazione.

Per questo motivo, Aspirazione Industriale Veneta si occupa della progettazione (e ricordiamo, anche della manutenzione!) di impianti su misura, tenendo conto di tutte le necessità lavorative del proprio cliente finale.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui