Il caldo anomalo di quest’estate ha rappresentato una sfida significativa per moltissime categorie di lavoratori, non solo per chi operava all’aperto, come nei cantieri edili. In contesti come fonderie, officine di produzione di materie plastiche e nell’industria chimica, la gestione termica ha rappresentato un punto cruciale per la sicurezza e l’efficienza operativa.
Così come nelle lavanderie industriali: la risposta a questa sfida è giunta grazie alla collaborazione con AIV, che ha sviluppato un innovativo impianto di aspirazione industriale forzata dell’aria, per abbattere il gran caldo di quest’estate.
Nei processi tipici delle lavanderie industriali, dove si esegue la sanificazione di tovagliati e lenzuola per grandi realtà come alberghi e hotel o case di cura, durante il ciclo di lavaggio, asciugatura e stiratura, le temperature possono facilmente toccare (e talvolta superare) i 40°. L’esposizione prolungata a temperature tanto elevate diventa un rischio per la sicurezza dei lavoratori, esposti a colpi di calore, problemi di salute e un potenziale aumento del rischio di infortuni. Ma rappresenta un problema anche per i macchinari, che si rovinano più facilmente e diventano inefficienti, con un aumento di costi di manutenzione e sostituzione.
Per mitigare i rischi, sono essenziali soluzioni di controllo termico che riducano la temperatura dell’ambiente di lavoro, e migliorino le condizioni operative complessive. La soluzione di AIV – Aspirazione Industriale Veneta – specifica per il cliente di una lavanderia industriale, è stata quella di riprogettare il sistema di ventilazione, prevedendo un sistema di estrazione forzata dell’aria mediante ventilatori a finestra e torrini sul soffitto. Il torrino di ventilazione è infatti un sistema che permette di aspirare notevoli volumi d’aria con basse pressioni nei punti in cui i macchinari generano più calore, occupando poco spazio e riducendo al minimo le difficoltà di installazione.
Le sfide principali, infatti, oltre a garantire un rapido abbassamento della temperatura, erano il poco spazio disponibile, e la presenza dei lavoratori durante il cantiere. L’esperienza di AIV, da decenni specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di ventilazione industriale ad alto livello di ingegneria, ha permesso di identificare una soluzione pratica, compatta, adatta allo spazio limitato dell’azienda, senza sacrificarne l’efficienza. L’installazione mirata nei punti critici ha eliminato i picchi termici, ottimizzando la produttività e garantendo un raffreddamento efficace con un minor impiego di energia.
Sempre con una particolare attenzione alle necessità del cliente. L’esperienza e la pianificazione attenta, punti di forza di AIV, hanno permesso di affrontare con successo le sfide legate alla costante presenza dei lavori sul cantiere, minimizzando gli inconvenienti e gli imprevisti operativi.
Per la tua lavanderia industriale, o per tutte le tue esigenze industriali di aspirazione e ventilazione, contatta AIV – Aspirazione Industriale Veneta. AIV opera per aziende di ogni settore industriale con soluzioni su misura, per risolvere le sfide di aspirazione e ventilazione, e creare ambienti di lavoro sicuri, sostenibili e produttivi.
Troverai un partner all’avanguardia, attento a tutte le tue esigenze, e in grado di sviluppare soluzioni su misura per tutte le tue necessità.