Aspirazione Industriale Veneta Logo

Per tutte le esigenze di filtrazione e ventilazione industriali, Aspirazione Industriale Veneta progetta e realizza tecnologie di aspirazione industriale, dai filtri a manica, ai filtri carrellati, fino ai grandi impianti industriali personalizzati. Negli anni, infatti, ha progettato e realizzato impianti su misura delle richieste di filtrazione e ventilazione industriale per qualsiasi settore aziendale.

Per un’azienda che costruisce componenti e impianti per il settore petrolchimico, tra cui i cilindri che verranno impiegati nelle torri di processo, AIV ha costruito un impianto di aspirazione per i reparti impiegati nella rifilatura delle componenti.

Durante le operazioni di rifilatura, le lavorazioni con lame e frese sulle superfici metalliche dei cilindri creano fumo d’attrito, particolarmente nocivo tanto per l’ambiente quanto per gli operatori addetti alle macchine. I gas, e le particelle contenuti, devono quindi essere aspirati quanto prima, e se la scelta ottimale sarebbe rilasciarli all’esterno dopo averli adeguatamente trattati, nel caso specifico affrontato da AIV i processi produttivi non erano limitati a specifici stalli all’interno del reparto, ma si spostavano in diverse postazioni attraverso piattaforme mobili, che rappresentavano l’unico punto su cui poter montare il gruppo filtro ventilatore.

Per questo motivo, la scelta di AIV è ricaduta su un filtro a cartucce, in particolare sui filtri FINPOL, con cartucce filtranti verticali. L’utilizzo del FINPOL consente di trattare elevate portate d’aria con una struttura del filtro relativamente contenuta, grazie, appunto, alle cartucce filtranti che con la loro elevata superfice specifica consentono elevate superfici filtranti in spazi contenuti.

Per assicurare inoltre la massima filtrazione, e la massima sicurezza dei processi per l’ambiente di lavoro e per gli operatori, la scelta di AIV è ricaduta in particolare sui filtri della serie FINPOL, anche perché questi consentono di aggiungere un’ulteriore livello di filtrazione HEPA-13 ( 99.92% – EN1822) a quelle già presenti all’interno del filtro se , come nel caso specifico, è tecnicamente impossibile realizzare un camino di scarico all’esterno.

Un’altra caratteristica che contraddistingue i filtri a cartucce della serie FINPOL di AIV è di essere filtri autopulenti. In pratica, sfruttano la potenza di un getto d’aria compressa, controcorrente rispetto al verso della filtrazione, così da distaccare le polveri dai media filtranti, e raccoglierle in una tramoggia separata, per poter poi essere adeguatamente trattati.

Per ogni esigenza di filtrazione, insomma, contattate Aspirazione Industriale Veneta: il nostro personale tecnico è sempre a disposizione per aiutare i clienti a realizzare qualsiasi progetto a partire dalle proprie esigenze, indipendentemente dalla complessità, dal settore, e dalle necessità di aspirazione aziendali.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui