Nella produzione di torni industriali, poca importanza viene data, nell’immaginario comune, alle fasi finali di lavorazione, quelle dedicate al lavaggio e alla pulitura delle componenti. Eppure, un tornio appena uscito dalle linee di produzione non può essere immediatamente montato, o utilizzato senza che siano stati prima asportati i residui di lavorazione come oli, lubrificanti o grassi.
In primo luogo, perché si tratta di resti di produzione che potrebbero compromettere l’efficienza dei macchinari e i processi produttivi cui le macchine vengono destinati, in secondo luogo perché oli e lubrificanti potrebbero trasformarsi in un pericolo per la salute dei lavoratori, se non rimossi e trattati adeguatamente. Sottoposti alle elevate temperature e alle alte velocità dei materiali surriscaldati nel corso dei processi di tornitura, infatti, questi residui grassi e oleosi potrebbero tramutarsi in nebbie d’olio nocive per l’ambiente di lavoro e gli operatori.
Ecco perché anche le fasi di lavaggio delle componenti sono importanti, come è importante che i macchinari dispongano di postazioni (sia lavatrici automatiche che di banchi di lavaggio manuali) dotate a loro volta di sistemi di aspirazione che intrappolino la componente aerodispersa del processo di lavaggio. In queste postazioni la nebulizzazione del lavaggio, che si compone di detergenti industriali, oltre che di acqua e degli inquinanti, viene intercettata dal sistema di aspirazione, e inviata al filtro a coalescenza che separa la parte liquida da quella particellare d’olio emulsionato
Per questo motivo, la scelta di Aspirazione Industriale Veneta per un cliente nel settore della produzione di torni industriali è ricaduta sui filtri della linea AIRSOL, che si basano sul principio fisico per cui le gocce di un liquido oleoso tendono ad aggregarsi tra loro in una massa unica più grande, per rendere le particelle inquinanti facilmente eliminabili. La linea AIRSOL in particolare, grazie ai suoi tre stadi filtranti di prefiltrazione metallica, filtrazione centrifuga e a cartuccia di classe F7 (disponibili, inoltre, con filtro finale HEPA per aumentare l’efficacia al 99,5 %), garantisce un’emissione rispondente alla normativa, e un sistema pratico di scarico e stoccaggio dei liquidi.
Anche per le postazioni di lavaggio delle componenti meccaniche, l’esperienza più che trentennale di AIV viene in soccorso alle aziende nel progettare, produrre e collaudare impianti su misura di filtrazione dell’aria, aspirazione dei fumi e polveri e di ventilazione industriale. Aspirazione Industriale Veneta Srl garantisce, inoltre, un servizio di manutenzione, sia periodica che straordinaria, dei propri impianti.
Per tutte le vostre esigenze di filtrazione e ventilazione industriale, quindi, rivolgetevi ad Aspirazione Industriale Veneta: i nostri tecnici esperti saranno sempre a vostra disposizione per valutare insieme a voi i bisogni di aspirazione e filtrazione della vostra impresa, e realizzare così il sistema più performante e maggiormente in linea con le vostre esigenze.